Jack

Jack

giovedì 16 settembre 2010

Oggi punto croce!

Il punto croce è il mio hobby più antico, mi ricordo che da piccola la mamma mi aveva preso una di quelle tele bianche disegnate in blu, un cerchietto e dei fili, e dovevo provare a ricamare. Ero in seconda elementare, e il venerdì pomeriggio c'era il ricamo, ma la maestra non doveva essere molto brava in materia, perchè ricordo che non ci faceva vedere niente.

Ai tempi nemmeno la mia mamma ricamava, ha cominciato anni dopo (recuperando poi ampiamente), ricordo ancora che mi aveva fatto vedere il punto erba e il punto catenella che erano compresi nella mia telina, ma il punto croce probabilmente non lo conosceva, perchè facevo le crocette in quattro passaggi, cioè da ogni vertice verso il centro, se ci penso adesso che lo so fare è una cosa tremenda, sarà stata una cosa tutta bitorzoluta.

Comunque anche a scuola questa esperienza del ricamo è durata proprio poco, ma evidentemente anche senza avere avuto nessun risultato qualcosa mi è rimasto, perchè anni dopo ci ho riprovato, da sola, con davanti le spiegazioni di un'enciclopedia di hobbies, e ho capito che il punto croce non si fa con la stoffa già disegnata ma si contano i fili.

Poi ho scoperto la tela Aida: meraviglia!
Impossibile sbagliare, direte voi. No, è possibile, perchè non avevo capito che le crocette devono avere tutte lo stesso "verso".

Quindi ho fatto un mare di errori, ma alla fine ce l'ho fatta!

Vi mostro questo quadro, fatto un paio di anni fa, mi è piaciuto tantissimo farlo, adesso è appeso nella mia casa in montagna.


Lo schema viene dal sito Les grilles de Maryse, ne pubblicava uno al mese, io li ho visti tutti insieme quando era già finito e non ho potuto resistere!

E poi vi mostro questo, piccolino ma carino, regalato alla mia mamma, mi piace perchè il viola è un colore che di solito non uso mai per il ricamo.



Alla prossima per altri ricami!

2 commenti:

  1. Ma allora sei una creativa!!!! Spazi di qua e di là, sfarfalleggi e non sai più a cosa dare la precedenza! Io faccio la stessa cosa da sempre, quindi essendo anche piuttosto "grande" d'età, ho casa piena, traboccante di lavori iniziati e mai finiti.
    Trovo il punto croce raffinato, sta bene ovunque, e chi ricama ha sempre una particolare sensibilità, capacità di starsene da sola con se stessa senza temere i propri pensieri.
    Grazie di aver lasciato un commento sul mio blog. Come vedi ricambio e con piacere.

    RispondiElimina
  2. Che bello Luz, sono stra-felice che proprio tu tra tutti mi abbia lasciato un messaggio! Grazie!

    Hai ragione, sfarfalleggio, è un termine azzeccatissimo!
    E anche la mia casa, che è piccolina, è strapiena di... tutto! E' vero, mi piace starmene per i fatti miei a ricamare, e non soffro quasi mai la solitudine, se pensi che d'estate passo da sola dai tre ai quattro mesi!
    Grazie per la tua visita e il tuo commento! :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!