Jack

Jack

mercoledì 26 gennaio 2011

Ho fatto la marmellata!

Di arance, per la precisione.

Ho fatto una confusione incredibile in cucina, perchè non ho una pentola grande abbastanza per fare la marmellata, quindi mi è uscita dalla pentola e si è solidificata sul fornello, ma questo non lo sapevo, non mi era mai capitato!

Comunque, a parte i disastri di lavorazione, il risultato è ottimo, direi la migliore marmellata che io abbia mai fatto.

La ricetta me l'ha passata la mia mamma, a cui l'ha data la sua amica Silvia di Firenze, credo che sia una ricetta antica.

Questo è il risultato delle mie "fatiche".



E questa è la ricetta, è un pochino lunga da fare, ma solo perchè le arance si devono tenere in acqua tre giorni prima di lavorarle.

Marmellata di arance

Lavare bene 6 oppure 12 arance non trattate, lasciarle per tre giorni in una pentola in acqua al fresco, cambiando l'acqua mattina e sera.
Al quarto giorno tagliare le arance a fettine sottilissime.
Pesarle.
Rimetterle nella pentola, e versarci sopra una quantità d'acqua pari a metà del peso delle arance.
Metterle al fuoco.
Dopo 10 minuti, quando bollono, aggiungere mezzo oppure un limone (dipende se avete usato 6 oppure 12 arance) tagliato a fettine sottilissime.
Dopo 10 minuti, aggiungere lo zucchero, lo stesso peso delle arance, e farlo sciogliere.
Bollire lentamente coperto per tre ore, e nel frattempo le arance si dovrebbero disfare e la marmellata addensare.
Togliere la pentola dal fuoco, quando è tiepido aggiungere 2 o 4 bicchierini di rum (dipende sempre se si sono usate 6 o 12 arance).
Lasciare raffreddare, e poi invasare.
Sterilizzare i vasetti.

Mie note.
La pentola deve essere abbastanza capiente e antiaderente.
La mia pentola non è grandissima, quindi durante le tre ore di bollitura per non fare fuoriuscire tutto dalla pentola ho tenuto il gas al minimo, ed è risultato molto liquido e poco cotto, per cui ho aggiunto una quarta ora di cottura senza coperchio con fuoco un pochino più alto, ed in effetti così la marmellata si è rappresa bene.
Poi l'ho frullata solo pochissimi secondi con il Pimer, in modo da lasciare molte scorze di arancia intere, ma se vi piace lasciatela pure così com'è.
Con queste quantità ho ricavato otto vasetti Bormioli di quelli piccoli.

Ecco qua, è buonissima, fidatevi!

Se avete consigli da darmi per etichettare la marmellata in modo più carino rispetto a quanto ho fatto io, saranno ben accetti!

Nota: mi sono accorta di avere dimenticato un'informazione importante: le arance devono essere NON TRATTATE! Scusate, mi ero dimenticata di scriverlo, ma è fondamentale.

Ciao, alla prossima!



9 commenti:

  1. Heidi!!!!!!!
    Che voglia di assaggiarla!!!!!!!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Accidenti pure con i problemi alla cervicale ti sei messa all'opera...
    Questi vasetti sono bellissimi da vedere, immagino anche da mangiare :))).
    Debora

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro!
    Beh, consigliarti un'etichettatura migliore della tua, la vedo dura...
    ...volevo giusto dirti che se il palato prova la stessa emozione degli occhi, allora la tua marmellata è da premio Nobel...!!!!!!!
    Che bontà...e che estetica !!!!
    Grazie x la ricetta !!!!!!!
    (Domandina: io ADORO la marmellata di mandarini...ma non ne ho mai fatta una...secondo te posso usare la tua ricetta sostituendo un agrume con l'altro? )

    Baciotto!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Yummy! Sarà buonissima! Hai ragione, la marmellata di arance è lunga per via della preparazione delle arance, ma che soddisfazione e che gioia per il palato, eh??!? Io la scorsa estate ho prodotto quantità industriale di marmellata di mele alla cannella (giusto per non smentirmi!) e la mia dieta se ne è resa conto!!!! Ciao, Clara.

    RispondiElimina
  5. Delizioni vasetti e delizione le etichette. Ma credo che la delizia vera e propria sia la marmellata!!! La fatica è stata sicuramente notevole ma il risultato finale deve aver cancellato ogni stanchezza. Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Quasi quasi...la faccio che io, m'attizza, m'attizza!!!
    Buona giornata
    CInzia

    RispondiElimina
  7. Che buona...
    Io adoro la marmellata di arance, soprattutto sul toast!
    ... e poi hai decorato quei vasetti in modo favoloso! Quanto mi piacerebbe farla anch'io...
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Bravissima Heidi! Io adoro la marmellata d'arance e fino a un paio di anni fa la facevo regolarmente (dai miei, in giardino, c'è un albero di arance non trattate). La ricetta era un pochino diversa, ma il risultato ottimo. In quanto a sporcare... a me succede sempre, qualsiasi marmellata prepari!
    Un dolce abbraccio

    RispondiElimina
  9. ciao, io ne ho fatte tante di marmellate ma questa alle arancie mi manca!!!!! Capisco poerfettametne cosa intendi per solidificata sul fornello e' capitato anche a me!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!