Jack

Jack

venerdì 17 dicembre 2010

Regalo di compleanno

Oggi ho fatto un giro, come sempre, nel blog di Chiara, e leggendo l'ultimo post in cui parla della sua amicizia con Valentina, mi sono venuti in mente i miei anni passati in ufficio con la mia amica Mila.
Mila, siamo amiche da quanto tempo? Uuuh! Tantissimo tempo, saranno quasi vent'anni!
Abbiamo lavorato insieme, ci siamo conosciute in ufficio, e condividiamo tante cose, come la passione per il punto croce e per le "robe da donne", quando possiamo andiamo per fiere di settore, sempre più raramente ormai, ma se dovesse capitarci di avere di nuovo tutte le congiunture astrali favorevoli, certo non ci tireremmo indietro. 
Abbiamo fatto scorribande per negozi, per gelaterie, per mercatini in Alto Adige, siamo andate per mostre, di punto croce e non.
Abbiamo sperimentato insieme nuovi hobbies.
Abbiamo manifestato insieme per lottare per il lavoro, per le donne, contro la guerra.
Sappiamo tutto delle rispettive famiglie, dei figli (suoi) e nipotino (mio).
Abbiamo cercato di consolarci a vicenda quando abbiamo perso i nostri papà.
La pensiamo nello stesso modo in tutto o quasi, anche politicamente, ci dividono forse solo due cose: io adoro gli animali e lei ne ha paura, e la fede calcistica, Inter per me e Milan per lei.
Ma per questo siamo tolleranti.
Gli ultimi anni che abbiamo passato in ufficio insieme eravamo proprio dirimpettaie, abbiamo condiviso tutto o quasi, dalle cose belle alle arrabbiature con il capo caprone ignorante, ai problemi di una ditta che andava a picco.
Siamo state solidali tra di noi, donne in un ufficio tecnico di uomini.
Ma nonostante le cose in ufficio non andassero sempre bene, mi mancano i tempi con la mia amica Mila con cui chiacchierare, appena c'era un momento di calma, o all'intervallo.
Mi mancano anche le canzoni che lei ogni tanto mi cantava, sottovoce si intende, eravamo in un salone "open space", lei ne ha sempre sapute tantissime.
Come dicevo a Chiara e Valentina, quando andavamo a prendere il caffè alla macchinetta passavamo davanti ad una finestra, che noi non avevamo perchè eravamo al centro del salone, e quando guardavo fuori sospiravo e dicevo "fammi vedere la libertà", e la Mila mi cantava la canzone di Gaber, "La libertà, non è star sopra un albero..."
La vita poi ci porta altrove, si va avanti da soli, le situazioni cambiano, anche noi cambiamo, ma io so che se una delle due dovesse avere bisogno basta che alzi il telefono e l'altra in un modo o nell'altro arriva.
Insomma Mila, mi manchi!
Avevo cominciato a parlare di lei, perchè  per il mio compleanno (che è in agosto ma siamo riuscite a vederci solo due giorni fa) mi ha fatto dei bellissimi regali: eccoli qua!

Un kit da ricamo delle Rovaris, con il gatto e in rosso, i miei argomenti preferiti!


E un portafili bellissimo con il gatto. Vuoi dire che mi piacciono i gatti? Sììì!


Un'immagine più da vicino.... Non è una bellezza?


Visione d'insieme...

Grazie Mila, è tutto bellissimo!

Finalmente per Natale avrò un nuovo paio di occhiali, ottima occasione per incominciare il tuo gatto!

13 commenti:

  1. Ciao Heidi,
    anche la mia mamma adorava i kit del punto croce...e il portafili è bellissimo, ma nella mia lagunare ignoranza, non ho proprio idea di come si usi...
    ...complimenti alla tua dolcissima amica, è davvero una splendida persona...mi ricorda "qualcuno" MOLTO da vicino...

    Buon weekend, tesoro!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Bello avere un'amica con la A maiuscola come la tua Mila sul posto di lavoro...le ore così passano meglio.Io ho conosciuto la mia migliore amica a 22 anni proprio sul posto di lavoro....Betta....quanto manca anche a me!!!...passano magari alcuni mesi senza sentirci ma quando accade è come se fosse trascorso poco tempo..
    Un grande abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo questo kit con il gatto...e fantastico anche il portafili...ma penso che il regalo più grande sia l'amicizia con Mila.
    Un sorriso.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire i lucciconi.. perchè mi hai fatto pensare alla mia migliore amica Elisabetta, anche lei conosciuta sul lavoro, che anche se non ci vediamo più tutti i giorni, come dici tu, basta che una delle due alzi il telefono e l'altra in un modo o nell'altro arriva :)
    Corro subito a chiamarla ;)
    Buona doenica cara Heidi!!!

    P.s.: Scusa la mia ignoranza, ma anche io come Maddy, non ho proprio idea di cosa sia il portafilo...

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo il tuo post, e tenerissimo. E' proprio vero, ci sono amiche che non hai bisogno di vedere continuamente perchè sai che ci sono. E' la sensazione più bella. Una farfalla di felicità che ti accarezza il cuore.
    Un abbraccione fortissimo

    P.s. come faccio a copiare il link del tuo blog?

    RispondiElimina
  6. Cara Heidi, è un bellissimo post: mi riconosco molto nella complicità, nell'empatia che lega due amiche. Anch'io ho la MIA amica del cuore, la mia anima, i miei pensieri...lei è Paola (il mio piccolo angolo creativo), una persona meravigliosa in tutti i sensi. Mi chiedevi dove ho trovato la macchina da scrivere? In un anonimo mercatino e per un prezzo stracciato, un colpo di fortuna vero e proprio. Un giorno le dedichero' un bel post, se lo merita.
    Un bacione carissima,
    Claudia

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho un'amica specialissima, straordinaria...
    ... e A-D-O-R-O i cani. Ne ho 2. Rosy, una dolcissima cucciola di cocker e Buch, un cane stupendo che ho adottato quando facevo la volontaria in un canile...
    Bacione prenatalizio

    RispondiElimina
  8. Cosa c'è di più bello di un'amica che "c'è sempre"? Quella che qualsiasi cosa le racconti non fa una piega e anzi, ti sorride e ti comprende. Una che poi ti regala un kit sui micioni è davvero speciale.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. che belle parole, Heidi! E che bello avere un'amica del cuore.!!!
    Auguroni di buone feste!
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Che bello Heidi, avere un' amica del cuore!

    Ti auguro una buona giornata^^

    Bacioni

    Marica

    RispondiElimina
  11. Eccomi....Purtroppo la vita divide, ma quello che entra nel cuore sopravvive alle vicissitudini della vita stessa.....ma io ci sono sempre "onnipresente" eppure ingombrante....
    Vorrei avere più tempo per noi, per i nostri hobby e anche per me ma purtroppo la vita decide per noi.
    In questo periodo sono ancora più incasinata del solito...anche se penso che 22 anni fa, Laura certi dettagli possiamo risparmiarceli SGRUNT!!, ero semplicemente più giovane e tutto "veniva" prima, meglio e nei tempi giusti!
    Grazie Laura delle belle parole, confessa che volevi le mie lacrime!!!!
    Tanti tanti auguri di Buone Feste
    Un abbraccio
    Mila o se preferisci Felicity.

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri anche a te, Buon Natale!
    Cinzia

    RispondiElimina
  13. Ciao Heidi, auguri di Buon Natale!

    Ti abbraccio

    Marica

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!