Da non credere...
Oggi è il 9 di giugno, piove da una settimana, fa freddo e ho il riscaldamento acceso, e va bene che sono in montagna, ma il riscaldamento!
Ieri ho addirittura cominciato una sciarpa ai ferri, di lana!
Stamattina, visto che pioveva ancora, me la sono presa comoda, ho fatto una lunga doccia, mi sono asciugata i capelli e quando ho aperto la finestra del bagno per fare uscire il vapore ho sentito un rumore in giardino... La finestra del bagno è alta, non posso vedere fuori. Il Jack era con me, quindi non poteva essere lui...
I ladri? In giardino?
No, mi avevano piantato un ciliegio! Nonostante la pioggia, oggi ho avuto finalmente la visita dei giardinieri, che aspettavo da quando sono venuta su in montagna, e visto che domenica torno giù a Milano oggi siamo stati tutto il giorno sotto l'acqua, loro a lavorare, io a decidere dove volevo le piante e a dare una piccola mano per quanto possibile.
Il Jack invece era in casa a gridare tutto il suo disappunto per essere stato escluso dalle operazioni.
Adesso ho un ciliegio, anzi, è un albero di amarene perchè il ciliegio qui non viene, due nuove ortensia quercifolia, un'ortensia paniculata, che fa i fiori allungati, tre nuove lavande, un caprifoglio, tre campanule e due piantine di timo.
Certo, il ciliegio per ora è più basso di me, ma sto già pensando a quando diventerà grande, mi farà ombra e mi darà le ciliegie per la marmellata...
Il giardino io devo vederlo cambiare anno dopo anno, decidere cosa mettere di nuovo, non posso fare tutto subito, se no poi cosa faccio nei prossimi anni?
Questa è la foto delle mie piante di lamponi:
E questo è il mio raccolto di ieri, fatto tra una pioggia e l'altra:
E questa è la mia lantana, foto fatta la settimana scorsa prima della pioggia:
Questa è la rosa banksia che mi ha regalato mia mamma e che è stata messa contro il muro sotto la casa, dato che è una rampicante:
Questa invece è la clematide montana, purtroppo ho fatto in tempo a vedere solo gli ultimi fiori, quando sono arrivata qui era già fiorita da un po', e fiorisce solo a primavera:
Le nuove piante non le ho fotografate a causa della pioggia, cercherò di provvedere nelle prossime settimane!
Ecco, vi ho fatto fare un giretto per le piante del mio giardino, mancano le rose ma ancora non si sono riprese dalla grandinata della settimana scorsa.
Saluti a tutti e alla prossima!
Grazie per la bella passeggiata fra le tue piante.
RispondiEliminaDiciamo che il freddo e la pioggia sono stati subito dimenticati quando hai visto il tuo ciliegio!
E credo anche che questa casa in montagna ti dia un gran respiro di benessere...
Mi aspetto grandi foto quando e se l'estate, finalmente, arriverà.
Te l'ho già detto, QUANTO ti adoro?!?
RispondiEliminaNatura, marmellate...
...quando passo da te, mi aspetto sempre di trovare il nonno di Heidi ad accogliermi...
...per poi subito dopo veder comparire te, con la capretta Fiocco di Neve...sotto le mentite spoglie del Jack !!!!!!!!!!!
Bacissimo, stella...
...in che paradiso vivi, lassù, pioggia a parte...
Maddy
Che bello, hai piantato un sacco di piante e di fiori.
RispondiEliminaAppena il sol splenderà aspetto di vedere una foto dell'insieme :).
Debora
I need to install a translate button, your flowers and berries looked so good!
RispondiEliminaBuongiorno Heidi..mi dispiace per il brutto tempo che imperversa da te...ma davvero abiti in montagna?? Che meraviglia, ti invidio tantissimo!! C'è brutto brutto anche qui, anche se a me piace, lo sai....
RispondiEliminaUn caro saluto, *Maristella*.
Uhmmm...ora qui ci vuole una buona crostata di lamponi!!! Sento già il profumino arrivare...
RispondiEliminaBaci
Cinzia (scusami ma mi posta come anonima..Pistacchioenocciola...sono io!)
Tesorino...
RispondiEliminaEnnnnnnnò...ennnnnnnò...mi ca te la cavi così!!! ;o)
Vogliamo tutte la marmellata di lamponi!!!
Poi ti mandiamo il nostro indirzzo e la mandi a tutte noi...OK? ;o)
Un bacio dalla tua pazzerella amica...NI
Col tempo verrà un bellissimo giardino,ne sono certa!Vedo già dei frutti deliziosi!Il mio giardino essendo vicino al mare è diverso,se vuoi dargli un'occhiata t'aspetto.Sereno weekend,
RispondiEliminaAnna
Grande Heidi! Io ne ho due di alberi di amarene e tutti gli anni mi regalano abbondandi raccolte. Quest'anno i lamponi sono un pò striminziti, ma non posso lamentarmi.
RispondiEliminaBellissime le tue foto e la tua passione. Che condividio appieno!
Baci e guanti di lana
Che meraviglia le tue piante...nella mia casa in montagna invece non sono state rovinate dalla grandine ma... divorate dalle capre che, a causa del freddo, non sono ancora salite sui pascoli montani più alti e si sono comodamente rifornite nel mio giardino :(!! Ma lo sai che sono distruttive? si sono arrampicate persino su castagno e hanno mangiato tutti i germogli e poi, non sazie, hanno divorato anche la lavanda!! Proverò a ripiantare ma...che delusione!!!
RispondiEliminaClaudia
Non mi parlare di pioggia e freddo. Pensa che mentre ti scrivo sto con un pullover. Mannaggia! Che meraviglia queste foto e chissà quali delizie farai con quei lamponi. Incantevole il luogo dove ti trovi, davvero. Un abbraccio Paola
RispondiEliminae brava Heidi! foto bellissime, concordo che quel posto deve essere un paradiso.. a parte la marmellata.. e qualche scorcio del tuo rifugio non ce lo concedi???
RispondiEliminaciao, complimenti per il tuo giardino, vedrai che nonostante il brutto tempo non manchera' di darti tanta soddisfazione!
un abbraccio
Franca