Jack

Jack

domenica 17 ottobre 2010

Torta russa


Oggi, complice la pioggia ed il clima autunnale ho preparato la torta russa, che poi sinceramente non lo so se davvero in Russia la facciano, quando ci sono stata io non l'ho mai vista, ma la Russia è immensa, quindi può darsi che sia originaria di una zona diversa rispetto a quella dov'ero io.

La ricetta arriva da uno di quei libretti che ti trovi ogni tanto nelle riviste di cucina, precisamente questo è della PanedegliAngeli.

Questa è la ricetta:


Torta Russa

Ingredienti:

Un disco di pasta sfoglia già pronta – 200 g di burro – 150 g di zucchero – 1 pizzico di sale – rum o aroma di rum – 3 uova – 100 g di mandorle tritate finemente – 200 g di amaretti sbriciolati – 200 g di farina bianca – 150 ml di latte – mezza bustina di lievito per dolci – zucchero a velo per cospargere

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda da 24 cm, imburrata e infarinata, in modo che resti un bordo intorno alto 7 cm. (io ho lasciato la carta da forno quindi non ho imburrato la teglia)
Lavorare il burro a crema ed aggiungere 100 g di zucchero, sale, aroma o rum ed i tuorli, serbando le chiare.
Unire le mandorle, gli amaretti e la farina setacciata.
Montare a neve durissima gli albumi, aggiungendo lo zucchero rimasto e metterle sopra il ripieno, impastare il tutto aggiungendo anche il latte e per ultimo il lievito setacciato.
Incorporare delicatamente il tutto.
Versare l'impasto nello stampo sopra la pasta sfoglia, e ripiegare sopra la pasta formando tante piccole punte.
Mettere nel forno preriscaldato per 60-70 minuti.
Temperatura forno: elettrico 170°-190° - ventilato 160°-180° - gas 180°-200°
Se durante la cottura il dolce si scurisce troppo coprire con l'alluminio e continuare la cottura.
Spolverizzare con lo zucchero a velo una volta sformata.

Ecco qua!



E visto che la torta è russa le matrioske mi sembravano adatte a farle compagnia....
Credo che accompagnata da una bella tazza di tè sia una merenda perfetta per una giornata di pioggia come questa.

Alla prossima!

6 commenti:

  1. ciao Heidi, grazie mille per i tuoi commenti e ...mmmm che fame mi é venuta a guardare questa torta...grazie per la ricetta credo che proverò sicuramente a farla...!!!
    ora vado a dare un'occhiata al to blog.... !!!
    Baci Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sono arrivata al tuo blog tramite Sonia e la cosa che mi è piaciuta di più, oltre i tuoi bellissimi lavori e la torta, è il tuo spirito. Ho molte passioni manuali anch'io, accantonate per il momento per un progetto diverso, ma so cucire e, se un giorno avrai bisogno di qualche consiglio per cimentarti in quello che mi è sembrato di capire è un'altro dei tuoi desideri, chiedimi pure. Vienimi a trovare. Il mio blog parla di altre cose, ma puoi comunque infilare fili e farina anche nel bel mezzo di un post con le boccacce.
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Ciao Heidi, che piacere conoscerti! E sopratutto ringrazio Daniela di VerdeSalvia che è stata così carina da permetterlo! E' da poco che mi sono avvicinata al mondo dei blog e non so ancora bene come funziona il tutto, ma sono rimasta piacevolmente colpita dalla gentilezza e l'accoglienza da parte di tutti! Ora ti lascio, perchè voglio dare una bella sbirciatina al resto del tuo blog, ho ancora l'acquolina in bocca per questa torta così invitante...
    Grazie e a presto!
    Eva

    RispondiElimina
  4. Ciao Heidi,piacere di conoscerti,(che bel nome,è tutto un ricordo),scusa per il ritardo della risposta ma devo dividere il computer con mia figlia che lo usa per la scuola e non l'ho sempre a disposizione....inanzitutto grazie per i bei complimenti,anche il tuo blog mi piace e ti seguirò.Ma quante e belle cose sai fare...
    i tuoi gatti sono d-e-l-i-z-i-o-s-i!! E mi sà che ti copio i tuoi biscotti d'avena!!
    A presto...Sonia

    RispondiElimina
  5. mmmmhhhh, che bella quella torta! Quasi quasi la faccio anch'io,pupo permettendo....

    RispondiElimina
  6. Questa torta dev'essere squisita!!!
    Cinzia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!