Jack

Jack

martedì 5 febbraio 2013

Thumbprints

Heidi, hai finito di perdere tempo?

Già, come mi hanno fatto notare negli ultimi giorni, è da prima di Natale che non scrivo più niente nel blog. Vergogna, Heidi! Non si abbandona così un povero blog!

E quindi eccomi qui, con notevole senso di colpa per non essermi fatta viva prima, ma così è, e non posso cambiare niente ormai.

E allora, per farmi perdonare, vi metto una ricetta di biscottini buoni, fatta per il compleanno del Signor Marito, che non ha voluto una torta come da tradizione, quindi ho fatto i biscotti, anche perchè volevo provare questa ricetta dall'estate scorsa, quando ho preso questo librino "Dolci dal mondo" che era allegato a Sale e Pepe.

Magari vi ispireranno per San Valentino, no?

Si chiamano Thumbprints, impronte del pollice, e a quanto dice l'autrice sono un incentivo a far giocare i bambini a fare i pasticceri, perchè il loro pollice è piccolino al punto giusto per poter fare l'impronta nei biscotti!

Carini, vero?


Certo, dalla foto si vede la mia poca abilità con il cioccolato bianco, insomma, proprio non mi riesce di domarlo. Ma quelli bianchi sono quelli mi sono piaciuti di più.

Ricetta?

Et voilà!

Thumbprints

per 36 biscotti:
160 g farina
50 g burro
100 g zucchero di canna
1 cucchiaio latte

per la glassa:
125 g cioccolato bianco, fondente o al latte, a piacere
60 g burro

Scaldare il forno a 180°. Sbattere insieme burro e zucchero. Aggiungere il latte. Aggiungere la farina, e impastare a mano per bene, fino ad ottenere un impasto morbido.
Dividere l'impasto in tre parti, e fare tre rotolini di circa 2 cm di diametro. Tagliare ogni rotolo in 12 parti, e con ogni parte fare una pallina, poi schiacciarla tra le mani.
Appoggiare i cookies su 2 teglie rivestite con certa da forno, in ogni pallina fare un buchino con il pollice, io li ho fatti con l'indice perchè con il pollice non riesco. :D
Cuocerli in forno per 15 minuti.
Lasciateli raffreddare.
Preparare la glassa sciogliendo il cioccolato con il burro, io l'ho fatto nel microonde, mescolare bene, e poi con un cucchiaino riempire i buchetti dei biscotti.

Finito. Tutto qui.

E adesso? Foto di quello che sto facendo in questi giorni, manca poco alla fine, questo è il diritto.


Questo è il rovescio, qui la fodera appuntata...


E poi vi farò vedere cosa ne esce, misterooooo!

Ciao, un bacione a tutti!

Heidi



6 commenti:

  1. I tuoi biscottini hanno un aspetto invitante, e chissenefrega se il cioccolato bianco fa i capricci! E un post in cui ci sono dolcetti bellissimi e un lavoro fatto a mano è qualcosa che scalda il cuore.

    RispondiElimina
  2. I biscottini devono essere squisiti e di una golosità unica. E guarda guarda che bel lavoro all'uncinetto hai fatto.....il tempo lo hai impiegato alla grande! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  3. Ma posso passare da casa tua? O ve li siete già “sbafati” tutti.
    Aspetto di vedere il lavoro finito…e vedi di postarlo prima del disgelo, ok?
    Senti da che pulpito……
    Bye
    Mila

    RispondiElimina
  4. Mmm...mi hai fatto venire voglia di assaggiarli...perciò proverò a farli.
    Il tuo lavoro mi ha incuriosita, aspetto di vedere cosa sarà.
    Debora

    RispondiElimina
  5. Ciao, cercavo un' idea x un quadretto e sono capitata sul tuo blog... e mi sono persa a sfogliarlo!!! Bello... e poi ho trovato anche le ricette, cosa volere di più?? Mi unisco subito ai tuoi lettori

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!