Jack

Jack

sabato 17 settembre 2011

Tanto tuonò che piovve!

E' arrivato, finalmente!
Come chi? Il temporale che deve portarsi via il caldo, no?
Adesso speriamo che faccia il suo dovere, non vorrei mai avere parlato troppo presto, visto che tutto è cominciato solo cinque minuti fa.



Allora, visto che le foglie cominciano a cadere, non so se per colpa del vento o perchè è ora che lo facciano, e l'autunno si annuncia, è ora di passare ad una torta autunnale, fatta l'altro giorno per le mie cavie, i miei vicini Nadia ed Eugenio.
Non mi ricordo assolutamente dove sono andata a prendere la ricetta, ma quando l'hanno assaggiata la Nadia mi ha telefonato per dirmi che è buona, e che l'Eugenio era già alla quarta fetta.... Fortuna sua che è magro! Lo sentivo borbottare "bona!" mentre mangiava, quindi direi che la prova è stata più che accettabile!

Foto:


Quindi ecco qua la ricetta, con tanti ringraziamenti a chi l'ha condivisa con il resto del mondo, chiunque lei sia:

Torta al cioccolato e castagne

Ingredienti
  • 60 g burro
  • 120 g zucchero
  • 40 g farina
  • 3 uova
  • 150 g cioccolato fondente 
  • vanillina
  • 1 vasetto marmellata di castagne (il mio era da 360 g)
  • 3 cucchiai rum
  • buccia d'arancia (che io non avevo quindi ho usato l'aroma naturale)

Procedimento

Mescolare burro, zucchero, i tuorli, la vanillina, la farina, il cioccolato fuso (io lo faccio nel micro), l'arancia (nel mio caso l'aroma), la crema di castagne, il rum.
Poi montare gli albumi e mescolarli delicatamente all'impasto.
Versare in una teglia imburrata e infarinata, io uso invece la carta da forno e mi trovo benissimo, passare in forno già caldo a 190° statico.
Lasciarlo dentro per circa 40 minuti.
Il profumo è una delizia, l'interno della torta deve risultare morbido, quasi cremoso.

Facile, no?

Adesso, dopo che avete assaggiato la torta, vi parlo di quello che mi è successo stamattina.
Anzi, tutto parte dall'altro ieri, la Nadia mi ha letto una poesia sui gufi, che come molte di voi sanno sono la mia passione (o una delle mie passioni), mi è venuto in mente di andare in giro per Google immagini a cercare gufi di stoffa, ne ho visto qualcuno per avere l'ispirazione, e mi piacevano quelli di feltro e stoffa, ma il feltro in casa non ce l'ho.
Stamattina sono andata giù a fare la spesa, intanto che arrivo nei dintorni del supermercato ho un flash "Ma qui c'è un negozio di stoffe e scampoli!", pronta deviazione in corsa e via nel negozio.
Entro, chiedo dov'è il feltro, vado, lì vicino ci sono due ragazze che stanno confabulando tra loro, io prendo un paio di colori, le guardo distrattamente, poi vedo il loro carrello con un bel po' di feltro, le guardo di nuovo, le riguardo, mi butto o non mi butto (ma lo sapete che sono timida, no?), mi butto: "Scusate, ma voi non siete mica Le Fate del Feltro?". Sììì, erano loro!
Due bellissime ragazze, se non le conoscete andate a trovarle sul loro blog, fanno cose carinissime con il feltro, molto colorate, io impazzisco per i loro ghiaccioli segnalibri, la prossima domenica (non domani) faranno un mercatino qui a Morbegno, spero davvero tanto di riuscire ad andarci.
Sono cose strane queste, non avrei mai pensato di incontrarle per davvero, oltretutto ho deviato la macchina proprio all'ultimo secondo perchè non avevo pensato di andare in questo negozio, e mai più pensavo di trovarle proprio lì dentro.
Mi sono fermata pochissimo, io viaggio sempre di corsa purtroppo, avevo ancora da fare la spesa eccetera, ma che belle queste combinazioni di cose che succedono per puro caso!
Ciao Fate!!!!

Vado, che ho chiacchierato tanto anche stavolta... E intanto ha già smesso di piovere, mi ha tirato un altro bidone questo tempo?

Bacione a tutte voi!

Heidi


10 commenti:

  1. e beata che che sei bagnata da sorella pioggia!
    Qui ancora solo caldo anche se le previsioni sono pioggia e fresco per domani.... io aspetto fiduciosa!
    Poi che dire della tua torta!? Sicuramente è squisita, golosa al punto giusto...in poche parole da provare al primo fresco...
    bacioni
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Mi annoto la ricetta!
    quest'incontro casuale è stato davvero piacevole e ci ha lasciate davvero di stucco! e poi..pensare che noi indossavamo la stessa maglietta che indossavamo quando abbiamo scattato la foto nel nostro profilo..roba da matti!!! speriamo tanto di vederti il prossimo week end! bacioni!!

    RispondiElimina
  3. Vabbè, ma se mi volevi tutta ciccia e brufoli bastava dirlo...
    ...e che càspita, un altro dolce un pò meno calorico no ?!?!?
    Va beh, dài...perdonàta...anche in virtù del fatto che sei stata di parola e non ci hai fatto aspettare i secoli dei secoli prima di rifarti viva...
    ...ora però continua ad essere di parola, eh !!!!
    (Ammàzza, che "bona"...
    ...sai che è "bona" pure la mia ?!?
    Che in realtà è un gelato...
    ...se passi da me lo vedi...
    ...ah ah ah, come ricatto io, nessun altro mai !!!!! )
    Che bella esperienza hai vissuto !

    Abbraccione e gioiosa domenica a te e "pelotti", a prestissimo...
    ...non fare strani scherzi,
    ah ah ah !

    Smack !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Che bello, la pioggia, qui anche oggi si moriva dall'afa, ma dice che domani cambia, ma io mica mi fido :0).Un bacio Silvia

    RispondiElimina
  5. OdddDdddioooo! Son già ingrassata 3 kili al solo leggerla.... Adoro la marmellata di castagne :P :P :P
    E riguardo alla pioggia, anche qui per domani son previsti temporaloni.
    No, dico, non piove da 3 mesi, non poteva aspettare 3 mesi ed un giorno, che domani siamo di Cresima e volevo apparecchiare tutto bello in giardino???

    RispondiElimina
  6. Oggi si sta un pò meglio, nn c'è la solida umidità, ma fa ancora caldo...però...una fettina di quella torta...gnammettttteeee, che bontà!
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Qui è appena passato un grosso temporale, ha lasciato una lieve brezza.
    Mi auguro sia la volta buon ch earriva il mio caro autunno.
    Grazie per la ricetta ed anche per le tue parole nel mio post.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Ma è così bello leggerti che par di sentire la tua voce!! Dev'essere proprio "bona, bona 'stà torta" adir solo dagli ingredienti, la proverò!
    Un bacione, cara Heidi

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, proverò a fare questa torta, di sicuro!

    Ti auguro un buon inizio di settimana:)

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  10. grazie alle Fate di feltro, ti ho incontrata... divento tua lettrice e rubo la ricetta! bella la visuale da casa tua... dalla mia... lascia stare... cantiere municipio nuovo! giro la rotella del mouse e torno su a guardare dalle tue finestre! passa a trovarmi se ti va

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!