Jack

Jack

martedì 31 maggio 2011

Cronache dalla montagna

Rieccomi qui di nuovo, purtroppo con una brutta notizia: i miei inquilini, i codirossi, sono spariti, li ha portati via il vento tremendo e la grandinata di venerdì scorso.
I piccoli erano nati, il papà e la mamma correvano tutto il giorno a procurare insetti e vermetti, quindi non credo che fossero già in grado di volare via.
Purtroppo non ci sono più, il nido c'è ancora ma loro no.
Il vento era fortissimo, gli alberi piegati, quelli più giovani e flessibili erano addirittura orizzontali, quindi i poveri uccellini non hanno evidentemente avuto scampo, speravo che fossero rintanati nel loro nido al sicuro, ma non è stato così.
Mi dispiace tantissimo, ormai mi ero così affezionata ai miei inquilini pennuti...

In compenso il cucù continua a cantare tutto il giorno, lui sembra non risentire di niente.
E' un po' come la storia della cicala e della formica, la cicala canta tutto il giorno e la formica lavora, il cucù sta tutto il giorno a cantare ma tanto lui (ops, lei) fa le uova nei nidi degli altri uccelli, non deve correre a procurare la pappa ai piccoli, lui! Uccello opportunista!

La grandine ha anche fatto strage tra i miei fiori, adesso sono tutti conciatini, le poche rose rimaste tutte ammaccate e rovinate, ma loro ricresceranno.

Poi cosa vi racconto... Sì, anche qualcosa di bello, ho avuto in regalo un sacco di ciliegie!
Il mio vicino di casa qui in montagna, l'Eugenio, quello a cui faccio le torte per intenderci, ha un fratello che ha un po' di alberi da frutta, e mi ha regalato un intero sacco del super pieno di ciliegie!
Guardate un po' qua...


Visto che roba? Poi ho tolto tutte le foglie e i pezzetti di ramo, e me ne sono venute due marmitte grandi, le più grandi che ho.



Cosa fare di tutta questa meraviglia?
Visti i costi proibitivi delle ciliegie, non ci ho nemmeno mai pensato di comprarle per cucinarle, ma stavolta ho voluto provare una ricetta che vedo in giro da anni, e non ho mai fatto per mancanza di materia prima, il Clafoutis di ciliegie.


Non l'ho fatto per me, ma per l'Eugenio, ho seguito la ricetta scrupolosamente, fatto, consegnato e...
Beh, non fatelo! Il risultato è una specie di frittata dolce! Bleah!
Anche la Nadia, la moglie dell'Eugenio, non è riuscita a mangiarla, lui invece ci prova ma dire che gli piaccia, proprio no...
Cosa sarà andato storto?
Ho seguito davvero la ricetta alla lettera, ho usato la bilancia elettronica, non sono andata a occhio, eppure... Lo so, non tutte le ricette sono uguali, ma proprio non riesco a capire perchè se è un dolce così decantato sia risultato una schifezza. Ma ogni tanto succede, vero? Ma saranno i nostri gusti che non vanno bene o la ricetta difettosa?
Veramente mi era capitato un altra volta di fare un dolce trovato su un blog, era tanto lodato, l'ho fatto ed era risultata un'altra frittata dolce, a parere di tutti in casa mia la cosa peggiore che io abbia mai cucinato!

E così ho documentato anche le schifezze, anche se all'apparenza il clafoutis non sembrava neanche male.... Adesso devo rimediare e preparare un dolce che sia commestibile!

Ciao a tutti, alla prossima!




11 commenti:

  1. Poveri piccoli...
    :-(
    ...non ci posso pensare...

    **********************

    Sai, il clafoutis è un dolce che non ho mai provato a preparare, ma magari mi cimento e poi ci raffrontiamo...
    ...scusa la mestizia, ma la notizia di quei piccini mi ha sbattuta x terra...

    Abbraccione*

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, i codirossi poverelli!! Mi dispiace tantissimo...a volte la natura è davvero crudele!!! Speriamo che siano vivi da qualche altra parte, mi piace pensarlo...bellissime le ciliege, peccato che mi facciano male, sob!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  3. Avevo visto di sfuggita il tuo blog anche nel pomeriggio ma causa cefalea, febbre, cervicale e lieve raffreddore sono a letto da ieri...perciò ora che sono lievemente migliorata lascio un commento al tuo post.
    Mi spiace tanto il tempo abbia tolto i piccoli a quegli uccellini...che tristezza, ma la natura a volte prende purtroppo e a volte da.
    Le ciliege sono stupende...chissa che buone, e per il dolce...io nemmeno avrei provato a farlo.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Poveri uccellini... e stra-maledetto vento, accidenti! Speriamo almeno che siano in qualche altro nido...

    Le ciliege... slurp! Anche noi sabato ne abbiamo raccolte un po', ma stanno in un piatto... sono pochine: le altre devono ancora maturare, e speriamo che la pioggia di questi giorni non le faccia cadere a terra...
    Il clafutis?? Naaa, meglio le ciliege "nature"!
    Ti abbraccio
    )0( Shani )0(

    RispondiElimina
  5. TESORAAAAAAA..

    Ohhhh...poveri...poveri cari...

    SNIF...snif...

    Le ciliege...BBBBBBBBBUONE!!!

    Il clafoutis? E' la prima volta che lo sento nominare...ma da vedere...GNAM...deve essere OTTIMO!

    BACIIIIIII...smuak. NI

    RispondiElimina
  6. I'll be right over yummmmmmy, my favorite!

    RispondiElimina
  7. Non sai che dispiacere mi hai dato per gli uccellini. Per queste cose ci sto di un male. Questa ricetta non l'ho mai provata e da quello che mi dici mi sa che manco ci provo. Perchè con tutte ste meravigliose cigliegie non ci fai la marmellata? Potrebbe servirti per fare crostate, da spalmare su pane o fette biscottatte. O forse e meglio mangiarle e basta? Ah ah ah. Fai tu dolce Heidi, qualsiasi cosa scegli sarà quella giusta. Un bacio Paola

    RispondiElimina
  8. no dico ... ma come hai fatto ad osare anche solo a pensare un utilizzo diverso per quelle ciliege se non magnartele subito un in fila all'altra?????
    io non avrei resistito!
    mi dispiace per gli uccellini, ma il tempo non e' abbastanza prevedibile, o per lo meno non in tempi decenti davanti ad eventi come quello di venerdi..
    ciao bellezza, in ogni caso complimenti per la buona volonta', pure in cucina.. a me manca proprio.
    un abbraccio
    Franca

    RispondiElimina
  9. Poverini :-(
    Comunque buone le ciliegie e credo gustosissima la torta.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace per gli uccellini e per le rose...
    Le ciliegie sono magnifiche e se dici che il risultato del clafoutis era uno schifo, puoi provare a fare una tarte tatin. Trovi la ricetta ovunque, è semplice e il risultato garantito. Almeno, a me viene discreta con qualsiasi tipo di frutta...
    Baci e tortiere magiche

    RispondiElimina
  11. mmmm che voglia,vado pazza per le ciliegie!!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!