Dopo una vita passata a ricamare, da qualche mese sono diventata latitante, mi dico sempre, sì, sì, lo faccio, domani, o lunedì, insomma, per una che ha sempre dichiarato amore per il punto croce sto decisamente battendo la fiacca. Tenuto conto poi che ho un milione di ricami da fare, e almeno cinquanta progetti incominciati e non finiti non mi sembra il caso di abbandonare tutto così, anche perchè il periodo di latitanza dal ricamo sta diventando davvero troppo lungo.
L'ideale sarebbe avere un gruppo di ricamo a cui partecipare, ma voi sapete che a causa del mio Jack non posso andare dove voglio, quindi a questo punto con la mia amica Mila, che trovate sul blog Lini fili e crocette, abbiamo deciso di fare un SAL.
Sal che non è il dimutivo di Salvatore, SAL significa Stitch-A-Long, tradotto per chi non è dell'ambiente, due o più persone ricamano lo stesso schema, ognuno a casa propria, con tappe più o meno regolari - che di solito sono di un mese - e alla fine del mese si pubblicano i propri “Stati di Avanzamento Lavori”, senza nessun altro scopo se non quello di ricamare insieme e vedere come procede il tutto.
Questo l'ho scritto perchè non tutte quelle che passano di qui ricamano, e quindi non possono capire di cosa parlo se prima non spiego, giusto?
Allora, io e la Mila abbiamo gusti diversi, in fatto di ricamo, ma su questo progetto ci siamo trovate subito d'accordo, quindi, perchè no?
Si tratta del SAL disegnato da Maryse, disegnatrice belga, in questo caso è quello del 2011, anche se la Mila in contemporanea sta ricamando anche quello di quest'anno. Se cliccate sul nome andate direttamente nel suo sito.
Le foto che pubblico qui sotto - sono tutte prese dal sito di Maryse, non sono mie - mostrano il ricamo finito come deve diventare, e i fili occorrenti, infatti ieri ho sfidato il gelo siberiano per andare in merceria a comprare i quindici colori che mi mancavano, uno pensa di avere in casa di tutto, e poi guardando i colori avevo sempre i numerini vicini e mai quelli che servivano davvero.
Questo sotto è quello che dovrà diventare... Bello vero?
E in questo mese dobbiamo ricamarne due, gennaio e febbraio, per essere allineate con i mesi "reali", cioè devo fare i due mesi che vedete qui sotto.
Devo darmi da fare!
Ma lo sai che ti invidio? :)))
RispondiEliminaNon ho mai avuto coraggio di partecipare ad un sal se non ad uno piccolino per un orsetto all'uncinetto di lella, proprio per la paura di non riuscire a mantenere l'impegno.
Questo sal è fantastico...anche i colori sono davvero belli...seguirò le tue tappe per invidiarti un pò al mese :).
Debora
Ce la possiamo fare...nonostante l'avversione per le scadenze obbligate!
RispondiEliminaMi frega la vista, ieri ho disfatto ben tre volte perché ho preso 3 fili invece di 2, ultimamente succede spesso, dovrei cambiare gli occhiali?
Nooooooooooooooooo mica sto invecchiando!
Ciao alla prossima con gli aggiornamenti
Mila
Io cara Heidi non me lo posso permettere. Ho troppi impegni e, ahime, gli imprevisti sembra abbiano la calamita su di me. Quindi, almeno per il momento, non posso partecipare ad alcun Sal. Chissà che un giorno.....Ma progetti a piccola, media, lunga scadenza non ne faccio più da qualche anno romai. Buon lavoro cara amica e ora non mi resta che ammirare i tuoi ricami, mese dopo mese. Un bacione e buon lavoro. Paola
RispondiEliminaTesorina mia... Ma questo è un super lavoro! Mamma mia, quanto è bello... Ed anche impegnativo, ma tu ce la farai alla grande! Ti aspetto a creattiva? Intanto ti mando un abbraccio virtuale...
RispondiEliminaHeidi è un ricamo stupendo, davvero bellissimo, inoltre è uno stimolo per lavorare, mica vorrai sfigurare con le altre amiche :o))
RispondiEliminaIo non ho il coraggio, mi sono mezza proposta per il sal di Francesca, "dovrei" fare un astuccio , come quello stupendo che ho vinto al suo candy, ma già tremo perchè per me il tempo è tiranno e poi sono una lumaca....)mi vergogno ma non ho ancora spedito il pacchettino, è qui da 2 settimane ma lo faccio prometto) figurati le tappe dei sal.
Un abbraccio a te ed a Jack
Bellissimo! E così avrai un lavoro che ti accompagna tutto l'anno...
RispondiEliminaPosso chiederti quanti cassettini del casier hai già riempito? Non per polemica, giuraddio, solo per curiosità... :)
Oh my these are magnificent ....the time it takes to make these...I'm in awe!!
RispondiEliminaMamma mia, Heidi: sei fantastica se ti cimenti in un lavoro grande e impegnativo come questo...io non ci riuscirei mai e mi vergogno pure per le mie tre crocette in croce! Non riesco più a trovare il tempo per progetti così impegnativi e ti ammiro!
RispondiEliminaUn abbraccio, Claudia
Forza Heidi!
RispondiEliminaBaci e piccole spinte per arrivare fin sulla groppa di un arcobaleno...
Ciao Heidi!!!
RispondiEliminaBellissima questa cosa del sal, non lo conoscevo proprio!
Molto carino anche il vostro progetto ;)
Chiaramente vogliamo vedere tutti i progressi!
Un bacione
Autentica meravigliaaaaaa!!!
RispondiEliminaCinzia
Ciao cara,
RispondiEliminadirei che il progetto è bellissimo e ti darà un sacco di soddisfazioni!!!
Buon fine settimana, un abbraccio
Ciao carissima...
RispondiEliminaBRAVA...che meraviglia...! ;o)
bacio grandeeeeeeeeeeee! ;o)
Kisses...NI
questo SAL è davvero bello!
RispondiEliminami piacciono molto i colori dei fili!
Che bella idea!
RispondiEliminaBravissima, fallo il SAL, i disegni sono splendidi!!!! E mi raccomando pubblica ogni cosa che fai.
RispondiEliminaUn bacio
... tesorissima, ciaooooooo !!!!!!!!!!
RispondiEliminaDopo un intero mese di assenza dal web x ragioni personali (nulla di
preoccupante ^_^ ), rieccomi anche da te!
Come stai...fiacca a parte ?!?
Stupenda l'idea del sal !!!!!!!
(E che bello, il tema scelto!)
Sai che io ho finalmente inaugurato il mio nuovo blog dei ricami, nel quale ho visto che ti sei prontamente iscritta (grazie!) ancor prima che io lo inaugurassi?
Ti aspetto, vieni?
Ti ricordo il link:
http://mycrossstitchportraits.blogspot.com/
E poi...
...passi anche su "Charity drops", proprio nel mio post di oggi, 5 marzo? C'è una sorpresina x te ^_^ !!!!!!!!
Resto in attesa,
bacione immenso !!!!
M@ddy