Dopo una vita passata a ricamare, da qualche mese sono diventata latitante, mi dico sempre, sì, sì, lo faccio, domani, o lunedì, insomma, per una che ha sempre dichiarato amore per il punto croce sto decisamente battendo la fiacca. Tenuto conto poi che ho un milione di ricami da fare, e almeno cinquanta progetti incominciati e non finiti non mi sembra il caso di abbandonare tutto così, anche perchè il periodo di latitanza dal ricamo sta diventando davvero troppo lungo.
L'ideale sarebbe avere un gruppo di ricamo a cui partecipare, ma voi sapete che a causa del mio Jack non posso andare dove voglio, quindi a questo punto con la mia amica Mila, che trovate sul blog Lini fili e crocette, abbiamo deciso di fare un SAL.
Sal che non è il dimutivo di Salvatore, SAL significa Stitch-A-Long, tradotto per chi non è dell'ambiente, due o più persone ricamano lo stesso schema, ognuno a casa propria, con tappe più o meno regolari - che di solito sono di un mese - e alla fine del mese si pubblicano i propri “Stati di Avanzamento Lavori”, senza nessun altro scopo se non quello di ricamare insieme e vedere come procede il tutto.
Questo l'ho scritto perchè non tutte quelle che passano di qui ricamano, e quindi non possono capire di cosa parlo se prima non spiego, giusto?
Allora, io e la Mila abbiamo gusti diversi, in fatto di ricamo, ma su questo progetto ci siamo trovate subito d'accordo, quindi, perchè no?
Si tratta del SAL disegnato da Maryse, disegnatrice belga, in questo caso è quello del 2011, anche se la Mila in contemporanea sta ricamando anche quello di quest'anno. Se cliccate sul nome andate direttamente nel suo sito.
Le foto che pubblico qui sotto - sono tutte prese dal sito di Maryse, non sono mie - mostrano il ricamo finito come deve diventare, e i fili occorrenti, infatti ieri ho sfidato il gelo siberiano per andare in merceria a comprare i quindici colori che mi mancavano, uno pensa di avere in casa di tutto, e poi guardando i colori avevo sempre i numerini vicini e mai quelli che servivano davvero.
Questo sotto è quello che dovrà diventare... Bello vero?

E in questo mese dobbiamo ricamarne due, gennaio e febbraio, per essere allineate con i mesi "reali", cioè devo fare i due mesi che vedete qui sotto.
Devo darmi da fare!