Jack

Jack

domenica 31 luglio 2011

Rose, cosa dicevamo?

Ah! Sì, vi ho lasciato in sospeso la questione delle rose del signor Barni.
Dunque, un giorno mi ha telefonato mia sorella, e mi ha detto 'Ti voglio regalare una rosa per il tuo giardino, ma una di quelle belle, c'è una mia collega che va a casa a trovare i suoi genitori che stanno vicini al vivaio Barni a Pistoia, ed è così gentile da portarmele a casa lei, scegline una e già che ci sei scegline una per la mamma'.
Detto, fatto, ho scelto una rosa Barni per mia mamma, la rosa Roberto Capucci, e per me... Niente, ci ho anche provato, ma sono finita di nuovo su una rosa di David Austin, la Jubilee Celebration, non posso farci niente, le rose di Austin mi piacciono più delle altre.
Questa è da catalogo di Barni la rosa Roberto Capucci.



Vero che è bella?
Quindi questa gentile collega ha portato a casa le rose richieste, sono rose a radici nude, quindi si trasportano abbastanza facilmente.
La mia mamma le ha piantate in vaso, anche la mia in attesa che io venissi in montagna.
La faccio breve. La rosa di Capucci non ha mai fatto nemmeno una fogliolina, quindi era già morta, e la mia Jubilee Celebration non è quello che doveva essere, nonostante il cartellino.
Questa sotto è da catalogo David Austin la Jubilee Celebration, quella che volevo:



Bella vero?
Peccato che la mia sia questa qui sotto....



Non hanno centrato nemmeno il colore... Voi ci vedete del rosa?
Ma somiglia tanto a questa, sempre da catalogo:



E' una Golden Celebration, che ho già e quindi di sicuro mi piace, ma io le volevo diverse perchè mi piace vedere le differenze, e poi la volevo rosa scuro...
Insomma, sempre una Celebration è, ma non la Jubilee... E poi se avessi saputo che era gialla non  la mettevo dove l'ho messa adesso, umpf!
Pasticcioni!


Ma passiamo alle cose positive, dai!
In questi giorni è fiorita la mia rosa rampicante, la 'A Shropshire Lad' sempre di Austin, eccola qui in tutta la sua bellezza, all'inizio quando comincia ad aprire i fiori color rosa albicocca...


E quando è aperta in tutta la sua meraviglia! 


Finalmente anche il caprifoglio rosso ha preso il via, è rimasto per tre anni immobile, sempre con la stessa dimensione, ma quest'anno si è lanciato anche lui. Questa è una foto fatta dall'alto perchè è posizionato sul muro sotto casa.


E questa nella foto sotto è la Scepter'd Isle, altra rosa Austin dal nome impossibile, immaginatevi quando ho dovuto ordinarle al telefono dall'Inghilterra, e combinazione le ho prese quasi tutte con nomi del genere, mi veniva da piangere, ma chi risponde è una persona gentilissima e con una santa pazienza, che capisce quello che si vuole.
Ad ogni modo, Scepter'd Isle significa "Isola con lo scettro" ed è riferita all'Inghilterra, o così almeno ho letto...




Questa rosa è anche incredibilmente profumata, e da qualche giorno ha cominciato a fiorire tutto il cespuglio, così:




Anche la Crocus ha fatto un sacco di rose, ah! sono proprio contenta delle mie rose!






Ecco, con queste foto il tour virtuale completo delle mie rose Austin l'avete fatto, spero che vi siano piaciute!
Adesso sto pensando ai miei prossimi acquisti....


Ciao, alla prossima!







11 commenti:

  1. Ciao Heidi...che fossi un'appassionata di rose lo avevo già capito, ma che meraviglia che sono!! Come già sai anche io ho un debole per le Austin e come ti accennavo il rivenditore italiano che tratta alcune sue specie con alcuni vantaggi per il costo delle spese è www.ninosanremo.com puoi mandare a prendere il catalogo...per le Barni mi dispiace per la cattiva esperienza che avete avuto, delle mie due prese ad Euroflora una la Sans souci sta addirittura facendo la seconda rifioritura mentre l'altra sembra aver patito la collocazione in cui si trovava, probabilmente troppo vicina ad un piccolo arbusto, di impulso per salvarla in extremis l'ho trapiantata in vaso e ora mi sembra che si stia riprendendo.....con le rose è un pò un termo al lotto qui.....forse perchè fa troppo caldo?!!
    Bacioni e buon inizio di settimana ;D
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Immagino la delusione per la tua rosa "sbagliata" sarà che io di certo non ho la tua cultura in fatto di rose ma la trovo stupenda.
    Mi è piaciuto moltissimo questo post...mi è sembrato di aprire un enciclopedia e sfogliarne piano le pagine...
    Debora

    RispondiElimina
  3. sono meravigliose! Anche la tua rosa con il colore che non avevi scelto è comunque molto bella!
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Madonnina santa,
    tu hai un pollice verde che più verde non si può...
    ...faresti fiorire anche il Sahara...
    ...per non parlare del buon gusto...e del romanticismo...insomma, mi fermo sennò ti alzi in volo...
    Mi dispiace x l'errore in cui sei incappata tuo malgrado, vàtti a fidare degli "pseudoprofessionisti"...
    ...ma tu sei come la Fenice, risorgi dalle ceneri...
    ...non tue, ah ah ah !!!!

    Bacionissimo, gioia!

    Maddy

    RispondiElimina
  5. A me i fiori e soprattutto le rose piacciono tantissimo, ma tu sei davvero un'intenditrice.Sono tutte meravigliose, chissà che giardino meraviglioso...INVIDIA . :0)
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Che invidia, carissima Heidi! Adoro le rose Austin e ho un paio di Barni che, fortunatamente, si sono dimostrate fedeli alla foto sul cartellino!
    Le tue, sono tutte rifiorenti?
    Baci al profumo di pesca

    RispondiElimina
  7. Che magnifica carrellata di rose!!! Lo sai che a San Francisco ho visitato un giardino IMMENSO di sole rose: un incanto, ti sarebbe piaciuto!!
    Un abbraccio,
    Claudia

    RispondiElimina
  8. Your flowers are so beautiful......Laura I'm so tired of painting.....so tired!

    RispondiElimina
  9. Hi Heidi,
    I love your roses and the cross stitch you did is very nice.Hug Catherine

    RispondiElimina
  10. adoro le rose, le tue sono bellissime. mi chiedo se hai presentato reclamo, è bellissima anche gialla, ma se tu l'hai ordinata rosa, la dovrebbero cambiare, no???? un abbraccio

    RispondiElimina
  11. bellissime rose, c'è dell'amore anche nelle postazioni scelte, da vere inglesi:)...adoro la golden celebration e la crocus rose.. conosci "jude the obscure"?ha un profumo che non ti dico! e "lady emma hamilton"??se le conosci capirai che AdorogliOdori!! Comunque mi sono piaciute molto le tue scelte, anche se capisco la delusione del "doppione"!!posso consigliarti un vivaio per eventuali acquisti? "Le Rose di Nicola Cavina" (firenze)è piccolo e forse per questo mantiene una certa cura nel fare!
    ciao!
    Annalisa

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!