Jack

Jack

mercoledì 13 luglio 2011

Dov'ero rimasta? Foto del mio giardino

Ah! Sì, l'ultima volta che ho scritto ero a casa e avevo ricevuto da Daniela il cassetto da tipografo.
Adesso sono in montagna, e naturalmente anche il cassetto, ma è rimasto tale e quale.
Le idee viaggiano alla velocità del suono, ma le mani stanno quasi ferme, quindi non riuscirò mai a tenere il passo.
E poi si sa, metti a posto casa, il giardino, il caldo che è arrivato fino a qui, la cervicale degli ultimi quattro giorni, per farla breve, non concludo quasi niente.
Invecchio? Mmmmh, penso di sì...
Cosa faccio? Poco. Pochissimo internet, giusto un pochino perchè sto imparando ad usare Facebook, ho letto un paio di libri, cerco di stare lontana dai dolci (con poco successo), ho fatto qualche marmellata, pensavo di fidanzarmi con Bryan Adams, che mi piace da sempre, come cantante si intende, ma è anche un bell'omino, però ho scoperto che è appena diventato papà, e dato che io non sono una "sporciaciasis" (l'avrò scritto giusto?) come dice la mia amica Mila in perfetto friulano, cioè tradotto una rovinafamiglie, ho deciso di lasciare perdere quest'ultima opzione.
Quindi ho fatto qualche foto in giardino, così per farvi vedere come i fiori lavorino al posto mio... Tenete presente che le piante sono state messe giù, le più vecchie, da tre anni, quindi sono contentissima del risultato.

Dai, cominciamo il tour (nemmeno avessi i Kew gardens)... :-D

Cominciamo con le ortensie. Questa della prima foto me l'ha regalata mia mamma, e quando è arrivata qui era rosa, adesso viaggia tra l'azzurro e il viola.

Questa invece era azzurra, l'anno scorso era rosina, adesso è tornata azzurra, mistero....

La terza ortensia è la più bella perchè ha più anni, anche questa mi è stata regalata da mia mamma, e questa è fedele a se stessa, era di questo colore e così è rimasta... 

Visione d'insieme.....

Poi, quest'anno ho fatto mettere dal giardiniere due Hydrangea Paniculata, una è defunta mentre ero via, l'altra è questa, i fiori tendono un po' al verdino, ma spero che diventino bianchi.

Quest'anno è fiorito un arbusto di cui non conosco il nome, me l'ha piantato il giardiniere ormai tre anni fa, pensavo fosse semplicemente un cespuglio verde, invece quest'anno  ha fatto i pallini rossi.

E non solo, un giorno per caso ho scoperto che i pallini si aprono, e ne escono questi fiori un po' stropicciati ma bellini, chissà che pianta è....

Questa è un'altra sorpresa, in questo vaso avevo piantato dei narcisi due anni fa, l'anno scorso erano fioriti, quest'anno niente, ma si sono riempiti di un erbetta grassa che ero tentata di buttare, poi l'ho lasciata lì, solo per pigrizia, e ha fatto i fiorellini bianchi, carini!

E adesso il regno delle api, la lavanda. Chi dice che le api non ci sono più deve farsi un giro nel mio giardino, io ho l'intero giardino che ronza... 
Non sto scherzando, tutti i pomeriggi vado su dalla mamma della mia vicina, in visita, e quando torno giù sento il rumore che viene dal mio giardino.
Non ho ancora raccolto la lavanda perchè devo lottare con le api, e poi un po' mi dispiace per loro, poverine se gli tolgo i fiori poi come fanno... Vero che di fiori nei prati ce ne sono a milioni, ma evidentemente le mie api amano il profumo della lavanda, e qui ce l'ho solo io...


Questa è una pianta di nandina domestica, cresce, cresce...

A proposito di crescita, guardate questa salvia cosa è diventata, era un vaso di salvia normale e adesso... Tenete presente che ne ho già tagliato via un terzo un mese fa, perchè non riuscivo a passare per prendere i lamponi, così l'ho data alla mia vicina che la usa su al rifugio per fare i pizzocheri, ma è già ricresciuta. Ho lasciato il Jack lì vicino, così se sapete quanto è grande un beagle capite che bestia di salvia che mi ritrovo!

Passiamo a qualche foto alle mie rose di David Austin, quelle che piacciono a tante di voi...
Questa è una Hyde Hall:

Hyde Hall è una rosa che si allarga, anzi direi che si allunga sul prato, i suoi rami sono lunghi ma sottili, quindi i fiori stanno un po' per terra...

La mia preferita, la Crocus Rose:
Non è bellissima?

Questa invece è una The Alnwick Rose, perdonate la presenza della mia zampa ma non riuscivo a fare una foto perchè era girata in sotto.


Accidenti quanto è diventato lungo questo post!
La prossima volta vi racconto il caso della rosa misteriosa, ovvero Signor Barni ci hai fatto soffrire...

Grazie per avermi seguito fino a qui, spero di avere fatto piacere a quelle come me che amano i fiori, e di essermi fatta perdonare per la lunga assenza, anche dai vostri blog, ma passo ad aggiornarmi, promesso!

Un bacione a tutti!

Heidi

Tanto per la cronaca, sta grandinando, e bene... Aiuto, le mie povere rose!


14 commenti:

  1. Ciao Heidi!!!!! Ero un pò preocccupata che nn ti si leggeva più, ma finalmente, rieccoti!!!
    Buona serata
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Heidi sono contentissima di sapere che sei tornata in montagna......vorrei essere lì con te, che bel giardino, hai delle piante stupende. Grazie per le foto che mi hanno fatto respirare l'aria fresca dei monti...qui si muore dal caldo ed ormai i prati sono diventati secchi, il giallo la fa da padrone.Baci Silvia

    RispondiElimina
  3. Bene bene e allora sei in montagna al fresco!
    Bellissimi i fiori del tuo giardino!!!
    Bentornata!
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Dov'eri "rimasta" ?!?!?
    DOVE TI ERI CACCIATA,
    PIUTTOSTO !!!!!
    Mannaggia, che uccellino di bosco...comprerò un guinzaglietto x volatili, magari così ce la faccio a non permetterti di star via troppo...birbacciona !!!!!!!!!!
    Va beh...
    ...ti perdono tutto, lo sai che ti adoro...
    ...dunque: partendo dal fatto che Bryan Adams piace tantissimo anche a me (come cantante, come uomo il mio ideale incontrastato è e rimane il bel Raoul), sono rimasta con gli occhi appiccicati al tuo giardino incantato...
    ...ma che meraviglia è ?!?!?
    E quanto è verde, il tuo
    pollice ?!?!?
    Io fatico anche a gestire una piantina di edera...
    ...e sì che ci metto cura ed impegno...
    ...sigh !!!!

    BACIONE, E COCCOLA FINO ALLO SFINIMENTO IL JACK...
    ...GESU', QUANTO E' BELLO !!!!

    Maddy !

    RispondiElimina
  5. TESORAAAAAAAA...

    Bene...cioè...lì da te grandina???

    Qui grandinano 38/40°...bastano? ;o(

    Che stressssssssss...

    Senti dolcezza...un consiglio!

    Essicca la tua salvia, fanne sacchettini da omaggiare alle amiche a Natale con sale aromatizzato e ti fai inviatare per un succulento arrosto! ;o)

    Due piccioni con una fava e pranzo/cena...assssssicurato! Besos...NI

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo giardino: è bellissimo, e anche il tuo cagnolino!

    Tempo fa ti mandai una mail ma non sono sicura che ti sia arrivata: mi fai sapere, please?

    Un abbraccio
    )0( Shani )0(

    RispondiElimina
  7. Che belle le piante del tuo giardino, le rose e le ortensie sono stupende.
    Ma il modello della foto di fianco alla salvia è stupendo :).
    Debora

    RispondiElimina
  8. Ma che incanto il tuo giardino! Ma sai che io devo chiedere, quasi elemosinare, a settembre le ortensie a destra e manca per farle essicare e comporle in vari vasi in casa? Lo fai anche tu? Adorabile il tuo giardino, ogni angolo è una favola. Da te grandina? Qui fa un caldo-afoso-umido pazzesco. Un bacio e prendi fresco anche per me. Fai bene a riposarti. Un bacione Paola

    RispondiElimina
  9. Che giardino da favola! Meravigliose le rose inglesi, le mie preferite, e la lavanda, e che invidia tutte quelle belle ortensie interrate, tutti quei fiori da essiccare...
    L'arbusto misterioso 10 a 1 che è un melograno da fiore! Ho vinto qualche cosa??
    :D

    RispondiElimina
  10. E grazie per questa fresca ventata di profumi e colori...
    Ho gradito molto e ti mando una mail presto.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  11. What an amazing garden, your hydrangeas!!!

    RispondiElimina
  12. Sei troppo forte!!! E che pollice verde...il mio inizio a pensare che sia marrone, nel senso che non è proprio nero ma ci va vicino...coi sono alcuni tipi di piante che mi vogliono bene e crescono rigogliose, altre invece mi snobbano e preferiscono appassire piuttosto che darmela vinta...prime fra tutte le ortensie!!!! Uffa!!!

    RispondiElimina
  13. bellissime le ortensie! mi sa che siamo proprio vicine!! in un post sopra ho letto del passo san marco! wow!!
    piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  14. ciao bellezza!! come vedi non sei ' unica a trascurare il proprio blog e quello delle amiche...
    bellissime le tue piante, quelle rose sono pazzesche.. e poi mi pre siano difficili da curare, prendono sempre un sacco di malattie! le tue son perfette... brava Heidi!
    la prossima volta ci metti anche una foto della casetta??? son proprio curiosa
    ciao,a presto,
    Franca

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, sarò molto felice se mi lascerete un vostro pensiero.
Cercherò di rispondere personalmente a tutti via e-mail, tempo e connessione permettendo!